Click per tornare alla home page
Seguici su facebook
I nostri video su YouTube.com
Ricerca Agriturismo
Luogo
Ricerca libera
/agriclub/StrutturaSito/ico_disabili.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_animali.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_ristorante.png
Ricerca avanzata >
Seleziona gli agriturismi della Toscana
Seleziona gli agriturismi dell'Abruzzo
Seleziona gli agriturismi della Sicilia
Seleziona gli agriturismi del Lazio
Seleziona gli agriturismi della Sardegna
Seleziona gli agriturismi del Piemonte
Seleziona gli agriturismi della Lombardia
Seleziona gli agriturismi della Valle d'Aosta
Seleziona gli agriturismi del Trentino Alto Adige
Seleziona gli agriturismi del Friuli Venezia Giulia
Seleziona gli agriturismi del Veneto
Seleziona gli agriturismi dell'Emilia Romagna
Seleziona gli agriturismi della Liguria
Seleziona gli agriturismi delle Marche
Seleziona gli agriturismi dell'Umbria
Seleziona gli agriturismi del Molise
Seleziona gli agriturismi della Puglia
Seleziona gli agriturismi della Basilicata
Seleziona gli agriturismi della Campania
Seleziona gli agriturismi della Calabria
Come aprire un agriturismo
Alcune idee per investire in un’attività a contatto con la natura e in linea con le tradizioni rurali.
Cambiare vita e lavoro si può! Sono ormai molte le persone che complice la crisi economica o solo semplicemente per passione decidono di investire risorse economiche e le loro energie nella ristrutturazione di un edificio rurale adibendolo ad agriturismo.

Proviamo di seguito a fornirvi alcuni suggerimenti di base che occorrono per la ristrutturazione dei casali, vecchi edifici che un tempo erano la residenza del proprietario del fondo agricolo, rimasti inutilizzati in seguito all’urbanizzazione e conseguente abbandono delle campagne e che costituiscono il classico simbolo del turismo rurale.

Il primo aspetto da considerare è l’adeguamento strutturale dei vecchi ambienti poco confortevoli, rendendoli conformi alla proposta di ospitalità che si vuole offrire. Rinnovare quindi l’impiantistica e l’involucro edilizio delle aree di soggiorno, di ristorazione, etc.
In funzione di questo, sarebbe opportuno avvalersi di un tecnico abilitato nella progettazione di soluzioni efficaci e per farsi assistere nella redazione delle relative pratiche amministrative.
Un altro aspetto è quello di valorizzare al meglio gli spazi aperti, dove usualmente vengono svolte numerose attività, proteggendoli da pioggia e sole diretto (tipo con dei portici) e collocandoli lungo un versante panoramico e magari ben integrati con l’area enogastronomica (vicino la cucina).
La cucina appunto…oltre ovviamente ad offrire ed esaltare le pietanze del luogo, in modo semplice e condito dai propri prodotti, la cucina di un agriturismo che si rispetti e che soprattutto potrebbe avere a che fare con una numerosa clientela, deve anche dotarsi, come nei migliori ristoranti, di attrezzature ad hoc e ampie superfici da lavoro.

Come per i ristoranti, le cucine degli agriturismi sono sottoposte ad autorizzazione da parte delle ASL territoriali, previo controllo delle prescrizioni sulle normative igienico-sanitarie.
Tutti sappiamo quanto il nostro vino abbia ridondanza a livello mondiale e quanto incentivi il turismo, è quindi facile suggerire nel caso di produzione propria di avere una cantina, dove promuovere anche percorsi guidati, corsi e degustazioni.

Relativamente ai corsi, non è inusuale trovare ambienti nell’azienda agrituristica adibiti ad attività didattiche. È difatti un ottima idea allestire una sala riunioni dove poter ospitare studenti cittadini alla scoperta del mondo rurale in quelle definite come “giornate in campagna” oppure metterla a disposizione della clientela quando rappresentata da gruppi di lavoro per meeting.

La ciliegina sulla torta potrebbe essere rappresentata dalla realizzazione di una bella piscina, in quanto risulta una componente che pesa molto sulla scelta di molti avventori. Ma nonostante ciò è un progetto che deve essere valutato con molta attenzione, perché oltre all’investimento notevole che comporterebbe, potrebbe incontrare delle difficoltà in sede di autorizzazione, in quanto non propriamente pertinente con l’attività agricola.

Per concludere, un accenno ai principali adempimenti amministrativi e fiscali, anche se per maggiori delucidazioni vi rimandiamo alla normativa nazionale specifica sull’argomento, Disciplina dell’agriturismo n° 96 del 20 Febbraio 2006, che formalmente fissa le linee guida per le singole Regioni, che mantengono comunque la competenza in materia.
I principali adempimenti sono:
• - autorizzazione al proprio comune
• - documentazione concernente il rispetto delle normative igienico-sanitarie alla ASL
• - apertura partita iva
• - iscrizione alla camera di commercio
• - apertura posizione INPS relativa al tipo di impresa aperta
• - iscrizione al registro degli operatori agrituristici

Dal punto di vista fiscale sono attive due agevolazioni: l’applicazione dell’iva al 10% e l’IRPEF forfettaria con aliquota al 25% (per ditte individuali).
Da sottolineare infine che l’attività prevalente dev’essere quella agricola e non turistica e che gli ospiti vanno regolarmente palesati agli organi di pubblica sicurezza.



Aprire un Agriturismo...
  •  
    Agriturismo di Lusso in Toscana nella Natura della Lunigiana
    Il lusso discreto di un agriturismo di charme nel cuore della Lunigiana in Toscana, per godere della natura incontaminata avvolti dalla magia di una storia millenaria.

    Potrete concedervi un bagno rilassante nella splendida piscina immersa nel verde, delle passeggiate a cavallo, o semplici escursioni nei boschi ascoltando il canto di uccelli rari, lasciandovi cullare da un ritmo armonioso e riposante.

    Un borgo medioevale completamente restaurato, dove potrete scegliere di alloggiare in uno dei due eleganti cottage-suites, appartamento del Cantiniere e appartamento Gru Incoronata che godono di un panorama unico, oppure in una delle due camere matrimoniali, camera “Gru Antigone” e camera “Gru Giapponese” finemente arredate all’interno della cascina che ospita la cantina del Castello della Mugazzena.
  •  
    A Vieste nel Parco Nazionale del Gargano, in posizione incantevole, tutto alberato, al centro di una profonda baia. Offre Bungalows - Appartamenti - Chalets (mobile home) - Piscina - Spiaggia Riservata - Animazione - Ristorante - Pizzeria - 2 Bar.
  •  
    L’azienda agricola biologica Le Vigne Antiche si trova a Portoferraio. E' contornata da vigneti e da un oliveta secolare, ed è vicina alle più note spiagge dalla ghiaia bianca e dall’acqua cristallina, come Capo Bianco, Sottobomba e Le Ghiaie.
    Coltiviamo antiche cultivar di vite. Produciamo vino da tavola, deliziosi passiti, olio, ortaggi e alleviamo animali di bassa corte.
    L' appartamento per il soggiorno con camera doppia, bagno e cucina, è arredato in elegante stile agreste e dispone di un giardino lastricato ed ingresso indipendente.
    La nostra struttura è ben collegata anche con i mezzi pubblici. Siamo aperti dal 1 aprile al 31 ottobre.
  •  
    L'agriturismo Molinaccio ad Alberese si trova a poca distanza da Alberese e dall'ingresso del Parco della Maremma. Dall'agriturismo Molinaccio sono facilmente raggiungibili le località più belle della Maremma Toscana
  •  
    La Maremma è una terra nota per la sua natura selvaggia ed incontaminata ed una vacanza in Maremma significa vivere unaa vacanza a contatto con la natura. L'agriturismo Valsugana ne è circondato in una delle zone più belle ovvero il Parco della Maremma, parco regionale tutto da scoprire tra belle spiagge , percorsi ed itinerari
  •  
    Appartamenti Nicco consente di affittare appartamenti per brevi periodi a Grosseto e case vacanza a Castiglione della Pescaia in appartamenti centrali dotati di tutti i comfort puliti e ben arredati
  •  
    L'agriturismo "Da Lorena" è un agriturismo in Maremma immerso nel verde secolare delle colline toscane.Tutta la superficie dell'agriturismo si estende su prati e colline alberate, dove si possono fare splendide passeggiate o escursioni in Mountain-Bike. L'agriturismo è circondato da antichi centri ricchi di storia e folklore: Capalbio, Manciano, Montemerano, Saturnia sono i principali ed i piu' vicini all agriturismo; a pochi chilometri di distanza in piu' si trovano Pitigliano, Sovana e Sorano.
  •  
    Il Podere Montecorno Agriturismo Alberese è una struttura di vacanza ubicata ad Alberese nel cuore della Maremma toscana, località nota per lo splendido parco regionale dell'Uccellina o Parco della Maremma, una vasta area completamente selvaggia e con una natura incontaminata
  •  
    Immerso nei vigneti e uliveti marsalesi agricamping lilybeo village si trova a pochi minuti dalla città e dalle più belle spiagge di marsala
  •  
    E' immersa nel verde, circondata da dolci colline con un paesaggio incontaminato del Chianti Rufina a solo 30 Km da Firenze. E' la vacanza ideale per famiglie con figli, per amici ma anche per coppie che si vogliono concedere una vacanza nel totale relax cullati dai suoni della natura. La tenuta di campagna è stata recentemente restaurata nel totale rispetto dello stile e mantenendo l'eleganza dell'architettura tipica toscana, si trova nel comune di Pontassieve ed è composta da borghi di case (con camere e appartamenti) separate da una piscina panoramica che si affaccia su un’immensa vallata. E' una vera oasi di pace e quiete per chi desidera respirare i profumi della natura e rilassarsi in totale tranquillità.
  •  
    L' Allegro è un agriturismo ad Alberese si trova all' interno del Parco della Maremma o Parco dell'Uccellina, inserito in un ambiente naturale incontaminato, con una flora ed una fauna tutta da scoprire. I morbidi rilievi dei Monti dell’Uccellina
  •  
    L agriturismo Val di Sleme di Alberese offre una vacanza a contatto con la natura incontaminata del Parco della Maremma (Parco dell'Uccellina) con confort e servizi come piscina, area barbecue, area giochi
  •  
    Presso la "Masseria San Iorio" potrai trovare 20 posti letto divisi fra cinque camere con diversa capienza ed un mini appartamento; un punto ristoro con prodotti biologici quasi esclusivamente della nostra azienda ed un menu che nasce dall'esperienza del nostro chef e dalle ricette della tradizione. Inoltre se ci contatterete tramite la nostra mail potremo organizzare una o più giornate da passare con noi, occupandoti degli animali, lavorando all'orto sinergico o facendo altre incredibili esperienze.
    Per qualsiasi informazione, preventivo, richiesta non esitate a contattarci tramite mail all'indirizzo:
    prenotazioni@masseriasaniorio.it
    sarà un piacere per noi aiutarvi ad organizzare il vostro vero soggiorno agrituristico!
  •  
    La struttura si trova in un'ottima posizione, situata nel verde delle colline dianesi in una zona particolarmente tranquilla dove è possibile rilassarsi e nel contempo abbastanza vicina al mare che dista solo 800 metri e il centro cittadino raggiungibile in 10 minuti a piedi.

    L'agriturismo si compone di 5 appartamenti di diverse tipologie e dimensioni: 3 trilocali, 1 bilocale e un monolocale, tutti perfettamente arredati di recentissima costruzione, dispongono ciascuno di un terrazzo, del collegamento Internet wi-fi e di parcheggio privato esterno, inoltre offriamo ai nostri clienti il noleggio gratuito delle biciclette per la durata del soggiorno.
  •  
    L'Agriturismo Ai Gradoni si trova in posizione strategica per scoprire le meraviglie offerte dalla zona. Attraverso sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo conoscerete i suggestivi borghi, boschi, raffinate architetture delle Ville venete che vi racconteranno secoli di storia, arte e tradizione. I Colli Euganei sono da sempre crocevia tra le più belle città del nord Italia: Venezia, Verona, Vicenza, Ferrara e Mantova.
    Circondati da circa 300 olivi, Paola e il suo staff vogliono offrirvi un sereno e tranquillo soggiorno: con colazione gustosa e genuina. Torte fatte in casa, pane e marmellate, tisane a km zero… di produttori locali da noi scelti per qualità e serietà del lavoro; per offrirvi un ottimo prodotto.
    All’interno della tenuta troverete il Circolo Ippico Ai Gradoni:lezioni di equitazione,passeggiata sui sentieri,percorsi di formazione.

    www.agriturismoaigradoni.com
Strutture Consigliate
Iscriviti ad Agriclub